Una straordinaria raccolta di quasi 300 lettere, tutte inedite, indirizzate da Giovanni Verga ai fratelli Pietro e Mario, alla mamma Caterina e al nipote Giovannino, è tornato alla luce in Francia. Nelle missive emergono squarci sulla vita familiare dello scrittore siciliano tra problemi di salute e gestione finanziaria dei terreni di proprietà, ma anche annotazioni sulla vita mondana a Firenze e Milano.
{loadposition eb-prova}
Gli autografi saranno battuti all’asta da Christie’s a Parigi lunedì 5 dicembre e provengono da una collezione privata francese, che li acquistò a suo tempo dall’erede dell’autore del Verga: complessivamente sono stimati quasi 400mila euro.
Nel catalogo di Christie’s, i manoscritti sono divisi in tre lotti, due di carteggi e uno di una bozza di sceneggiatura di un celebre racconto. Il primo lotto (stima 100.000-150.000 euro) propone una stesura inedita per il cinema della novella verghiana “Cavalleria Rusticana”. L’abbozzo della sceneggiatura presenta numerose correzioni e aggiunte nella tipica calligrafia minuscola dello scrittore.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…