Categorie: Attualità

In Francia un “tesoro sconosciuto” di lettere inedite di Giovanni Verga

Una straordinaria raccolta di quasi 300 lettere, tutte inedite, indirizzate da Giovanni Verga ai fratelli Pietro e Mario, alla mamma Caterina e al nipote Giovannino, è tornato alla luce in Francia. Nelle missive emergono squarci sulla vita familiare dello scrittore siciliano tra problemi di salute e gestione finanziaria dei terreni di proprietà, ma anche annotazioni sulla vita mondana a Firenze e Milano.

 

{loadposition eb-prova}

 

Gli autografi saranno battuti all’asta da Christie’s a Parigi lunedì 5 dicembre e provengono da una collezione privata francese, che li acquistò a suo tempo dall’erede dell’autore del Verga: complessivamente sono stimati quasi 400mila euro.

Nel catalogo di Christie’s, i manoscritti sono divisi in tre lotti, due di carteggi e uno di una bozza di sceneggiatura di un celebre racconto. Il primo lotto (stima 100.000-150.000 euro) propone una stesura inedita per il cinema della novella verghiana “Cavalleria Rusticana”. L’abbozzo della sceneggiatura presenta numerose correzioni e aggiunte nella tipica calligrafia minuscola dello scrittore.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024