In Friuli l’Orchestra va a scuola

Saranno la musica di Mozart, i personaggi di Walt Disney ed un gruppo di alunni a rendere davvero originale un progetto avviato da alcuni giorni dalla Friuli Venezia Giulia Mitteleuropa Orchestra. Attraverso un percorso didattico-musicale interattivo, compiuto tra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Udine e Pordenone, gli organizzatori intenderanno così cercare di diffondere il più possibile la musica colta tra i giovani.
Il progetto, intitolato “L’Orchestra va a scuola”, si articola in un ciclo di incontri: nel primo ai ragazzi verrà spiegato come funziona un’orchestra, il secondo permetterà di conoscere le differenze tra i vari stili musicali e la funzione del direttore d’orchestra, nel terzo si affronta il tema delle trasmissioni delle emozioni con la musica.
L’obiettivo degli organizzatori è di arrivare a marzo 2013 alla messa in scena dello spettacolo “Un altro flauto magico”, ideato dalla regista Sonia Dorigo, nel quale i personaggi dell’opera del famoso compositore austriaco si fonderanno con quelli di Disney. Una produzione del tutto “made in FVG”, dai cantanti, selezionati tramite audizioni nei Conservatori, alla grafica di promozione affidata agli istituti superiori regionali, ai costumi realizzati dall’Ipsia di Pordenone.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024