Nella Gazzetta Ufficiale del 22 settembre scorso è stato pubblicato, come Dpcm, il “Regolamento in attuazione dell’articolo 1, comma 596, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 in materia di compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento spettante ai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e straordinari, degli enti pubblici”.
Dalla lettura del Regolamento si desume che, nonostante il comma 1 dell’art. 2 includa tra i destinatari le amministrazioni pubbliche, intendendo fra queste tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, la norma non sembra riguardare strettamente la scuola.
Nella scuola non sono previsti compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento a componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e/o straordinari.
Si esclude in modo assoluto che il Regolamento possa riguardare il personale docente ed ATA in quanto l’ordinamento attuale prevede compensi derivanti da norme contrattuali ben precise, e la stessa cosa si può dire per i Dirigenti in quanto oltre allo stipendio tabellare hanno diritto alla sola retribuzione di posizione e retribuzione di risultato.
Anche il compenso da corrispondere ai Revisori dei Conti (se considerati organi di controllo) è definito (Decreto del M.I. di concerto con il M.E.F. del 2007).
A nostro avviso l’unico incarico a cui il regolamento potrebbe fare riferimento riguarderebbe il Commissario Straordinario negli istituti Omnicomprensivi, in quanto è previsto che quest’ultimo eserciti le funzioni di indirizzo politico-amministrativo nella scuola in luogo del consiglio d’Istituto, non essendo ancora intervenuta una definizione normativa circa la composizione del consiglio di istituto delle scuole in questione.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…