Attualità

Istituti Omnicomprensivi, chi è e cosa fa il commissario straordinario? Quali compensi e gettoni di presenza? In GU alcuni chiarimenti

Nella Gazzetta Ufficiale del 22 settembre scorso è stato pubblicato, come Dpcm, il “Regolamento in attuazione dell’articolo 1, comma 596, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 in materia di compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento spettante ai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e straordinari, degli enti pubblici”.

Dalla lettura del Regolamento si desume che, nonostante il comma 1 dell’art. 2 includa tra i destinatari le amministrazioni pubbliche, intendendo fra queste tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, la norma non sembra riguardare strettamente la scuola.
Nella scuola non sono previsti compensi, gettoni di presenza e ogni altro emolumento a componenti gli organi di amministrazione e di controllo, ordinari e/o straordinari.

Si esclude in modo assoluto che il Regolamento possa riguardare il personale docente ed ATA in quanto l’ordinamento attuale prevede compensi derivanti da norme contrattuali ben precise, e la stessa cosa si può dire per i Dirigenti in quanto oltre allo stipendio tabellare hanno diritto alla sola retribuzione di posizione e retribuzione di risultato.

Anche il compenso da corrispondere ai Revisori dei Conti (se considerati organi di controllo) è definito (Decreto del M.I. di concerto con il M.E.F. del 2007).
A nostro avviso l’unico incarico a cui il regolamento potrebbe fare riferimento riguarderebbe il Commissario Straordinario negli istituti Omnicomprensivi, in quanto è previsto che quest’ultimo eserciti le funzioni di indirizzo politico-amministrativo nella scuola in luogo del consiglio d’Istituto, non essendo ancora intervenuta una definizione normativa circa la composizione del consiglio di istituto delle scuole in questione.

Redazione

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024