Categorie: Generico

In Gazzetta il decreto sul sistema nazionale di valutazione

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.155 del 4 luglio 2013 il decreto del presidente della repubblica 28 marzo 2013, n. 80 recante “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”.
Il S.N.V. valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e fornisce i risultati della valutazione dei dirigenti scolastici ai direttori generali degli uffici scolastici.
Il Servizio si compone dell’Invalsi, che ne assume il coordinamento funzionale, dell’Indire e del contingente ispettivo.
Tra i vari compiti, l’INVALSI si occupa di: proporre i protocolli di valutazione e il programma delle visite alle istituzioni scolastiche da parte dei nuclei di valutazione esterna; mettere a disposizione delle singole istituzioni scolastiche strumenti relativi al procedimento di valutazione; definire gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici.
L’Indire concorre, invece, a realizzare gli obiettivi dell’S.N.V. attraverso il supporto alle istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti, autonomamente adottati dalle stesse.
Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche si sviluppa attraverso una fase di autovalutazione e una di valutazione esterna da parte dei nuclei. Segue una fase di definizione e attuazione da parte delle istituzioni scolastiche degli interventi migliorativi anche con il supporto dell’Indire o attraverso la collaborazione con universita’, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali.
E per finire la rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche, con la pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti.
Come segnalato in un precedente articolo, critica la posizione della FLC Cgil, che ha contestato nel metodo e nel merito questa norma e ha avviato una raccolta firme per modificarne i contenuti. “Chiediamo alla ministra Carrozza di avviare quel confronto e quella riflessione che più volte ha dichiarato di voler fare sui temi della valutazione: c’è necessità di affrontare questo delicatissimo tema con il mondo della scuola tutto”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024