Categorie: Generico

In Giappone anche l’università viaggia in rete

Come al solito le idee più innovative arrivano dal continente asiatico. E questa volta è il Giappone a stare al passo con i tempi. 
E’ nata, infatti, a Fukuoka (con tanto di cerimonia inaugurale) la Cyber University, un Ateneo virtuale dove, oltre alle lezioni, persino i colloqui con i professori e gli esami sono in rete.
Per i nuovi “cyber students” ancora sono previsti solo due corsi di laurea quadriennale in Tecnologia dell’Informazione e in Beni Culturali. 
Al progetto (gestito da un consorzio di aziende private guidate dalla Soft bank) ci lavorano circa un centinaio di docenti con la presenza di 1.300 studenti. 
Il numero degli alunni è volutamente limitato per evitare di compromettere la qualità dell’insegnamento al primo anno di prova.
Alla Cyber University le lezioni sono trasmesse in streaming audio-video e tutti i materiali (libri di testo, dispense o appunti) sono disponibili si internet  in downolad giorno e notte. 
Grande attenzione è stata anche dedicata al riconoscimento degli studenti, che continuamente saranno chiamati a confermare in maniera inequivocabile la loro identità.
Già alcune Università avevano messo in rete i propri piani di studio, ma l’unicità della Cyber University sta proprio nell’essere esclusivamente online, e di non avere quindi (a differenza degli altri Atenei) una presenza “fisica” nel territorio.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024