Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Istruzione giapponese nell’anno fiscale 2016/17 sono stati commessi ben 250 suicidi da ragazzi dalle elementari alla scuola superiore. Il numero è cinque volte superiore all’anno precedente e il più alto dal 1986, secondo quanto riportato dalla Bbc e rilanciato da Ansa.
Tra le cause di suicidio problemi in famiglia, paura del futuro e bullismo. La maggior parte dei ragazzi che si sono tolti la vita erano studenti delle scuole superiori.
Il numero di sucidi in Giappone è uno dei più alti al mondo ma, secondi i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, la cifra è calata da quando nel 2015 sono state introdotte misure preventive: da 34.500 nel 2003 a 21.000 nel 2017.
Secondo l’esperto, l’adolescenza è un periodo fatto di difficoltà: se non si percepiscono prospettive e speranze per il futuro, ma solo ostacoli che sembrano insormontabili, si può decidere di voler scomparire. L’adolescenza è il momento in cui si prende per la prima volta consapevolezza delle difficoltà della vita. Fra i fattori “precipitanti” ci possono essere i conflitti con genitori, brutti voti scolastici, il cyberbullismo.
In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. Secondo l’Osservatorio Nazionale Adolescenza i tentativi di suicidio da parte dei teenager in due anni (dal 2015 al 2017) sono quasi raddoppiati: si è passati dal 3,3% al 5,9%, ovvero 6 su 100 di età tra i 14 e i 19 anni hanno provato a togliersi la vita.
Un dramma che riguarda –si legge su Adnkronos- soprattutto le ragazze (71%). Il 24% degli adolescenti ha invece pensato almeno una volta a un gesto estremo. Una fotografia che mette a nudo un crescente disagio giovanile: ragazzini già stanchi di vivere quando tutto è solo cominciato.
Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…
Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…