Il fondo è stato istituito per “l’adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici del sistema scolastico” e per la costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici a rischio sismico.
Vengono, quindi, ripartite risorse per una cifra di 40 milioni di euro per il biennio. Tra le quote di competenza regionale più elevate ci sono: 6.478.335 euro per la Campania, 4.273.434,80 per il Lazio, 5.469.610 euro per la Sicilia, 2.970.667 euro per la Calabria. ‘Solo’ 1.312.776 euro per la Lombardia, 2.204.922 euro per la Puglia e 516.503 euro per il Piemonte.
Alla Sardegna, 200.000 euro, meno fondi che in Valle d’Aosta, 203.946 euro. Inoltre, si legge all’art. 1 comma 4 del decreto, “viene revocata la somma di 201.973,42 euro, relativa al 2011, già assegnata alle Regioni Sardegna e Valle d’Aosta, per la successiva riassegnazione alle Regioni Abruzzo, Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto”.
Le Regioni e le Province autonome, come si legge all’art. 2 del decreto, dovranno trasmettere al dipartimento della Protezione civile, entro 90 giorni, “un unico piano degli interventi di adeguamento o di nuova edificazione”, indicando anche “ulteriori interventi, anche eccedenti la quota assegnata, al fine di consentire l’utilizzo di risorse finanziarie aggiuntive che dovessero eventualmente rendersi disponibili”.
Infine “qualora i piani di intervento non pervengano entro i termini indicati, il dipartimento della Protezione civile provvede a riassegnare i finanziamenti ad altre Regioni che abbiano rispettato le prescritte scadenze”, se la regione interessata non ha preventivamente definito “un apposito programma d’intesa”.(Public Policy)
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…