Categorie: Didattica

In India apre la scuola per transgender

La Sahaj International nel Kerala in India accoglierà studenti transgender che non hanno avuto la possibilità di completare gli studi a causa di abusi e discriminazioni

A scriverlo Il National Geographic che ha scelto di aprire il 2017 con una copertina dedicata alla “rivoluzione gender” attraverso una inchiesta video realizzata per esplorare la vita delle persone che non si riconoscono nel sesso di nascita o che non si identificano interamente in alcuno dei due sessi. Queste persone spesso devono affrontare una vita di disagio e di emarginazione sociale; talvolta abbandonano gli studi e la scuola. In India la percentuale di persone transgender che abbandona la scuola è quasi il 50%. Per questo è stata aperta da poco la Sahaj International, la prima scuola per persone transgender in India.

E’ una scuola residenziale, che accoglierà 10 studenti, dai 25 ai 50 anni, che riceveranno una preparazione adatta per superare gli esami degli ultimi due anni delle scuole superiori, che normalmente si sostengono dai 15 ai 18 anni.

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola è gestita da 6 componenti della TransIndia Foundation. Dei 10 posti disponibili uno è stato riservato a un disabile, mentre gli altri saranno distribuiti tra le varie sezioni della comunità trans. Anche gli insegnanti sono persone transgender: questa scelta è stata fatta per proteggere e incoraggiare gli studenti a frequentare un ambiente dove si sentiranno a loro agio. Gli organizzatori hanno inoltre trovato degli sponsor che copriranno la retta e le sistemazioni (alloggi e mense) degli studenti.

L’India ha un numero stimato di cittadini transgender pari a 2 milioni, e nel 2014 la Corte Suprema ha garantito per loro la parità di diritti, come la possibilità di sposarsi e di ereditare proprietà, ma anche il diritto a quote nei settori lavorativi. Tuttavia questo non ha fermato le discriminazioni e molte persone transgender vengono comunque cacciate dalle famiglie, ed escluse dai posti di lavoro. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024