Categorie: Estero

In India milioni di alunni avranno un pc portatile: alle famiglie costerà appena 45 euro

Tutti concordano sul fatto che l’istruzione moderna non può prescindere dalle nuove tecnologie. Mentre però nella maggior parte dei Paesi, come il nostro, si misura il grado di informatizzazione didattica attraverso la presenza delle lavagne interattive multimediali e di computer presenti nei laboratori, in alcune zone del mondo il parametro di valutazione è il singolo alunno. Un esempio per tutti è quello dell’India, dove il Governo ha annunciato la volontà di dotare ogni studente, dalle elementari al liceo, di un tablet pc.
Il 5 ottobre è così stato presentato il modello “Aakash” (che tradotto significa “Cielo”), un computer portatile essenziale ma con l’accesso alla rete internet e soprattutto dal costo irrisorio: 45 euro. Non solo: i bambini degli strati sociali più poveri della popolazione potranno godere di un ulteriore sconto di 11 euro.
Queste le caratteristiche tecniche del computer, sviluppato da un progetto dell’azienda britannica Datawind ed assemblato in India: pesa circa 350 grammi ed èd dotato di un touchscreen con uno schermo da 7 pollici; la connessione a internet avviene tramite WLAN oppure rete telefonica mobile; il sistema operativo installato è Android.
Sulla veridicità della notizia non vi sono dubbi: l’annuncio del prestigioso progetto è stato fatto da Kapil Sibal, il ministro dell’Istruzione, all’emittente televisiva NDTV. Il Ministro indiano ha anche sottolineato che il Governo acquisterà inizialmente 100 mila computer da consegnare alle scuole. Nel corso degli anni circa 10 milioni di apparecchi saranno messi a disposizione di tutto il corpo discente indiano.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024