Estero

In Inghilterra è allarme pertosse: raggiunti quasi 3mila casi

In Inghilterra cinque bambini sono morti per causa della pertosse e  mentre i contagi continuano ad aumentare, l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (Ukhsa) ha segnalato 1.319 casi a marzo, dopo poco più di 900 a febbraio, per un totale di quasi 2.800 nel 2024.

Il timore dunque che si possa verificare una recrudescenza di infezione, come accaduto nel 2016, quando è stato raggiunto il picco di quasi 6mila casi (5.949), nel Regno Unito pare diffondersi.

L’infezione, come è noto, può essere particolarmente grave per neonati e bambini piccoli con i tassi più alti nei bimbi con meno di tre mesi.

La causa? Il costante calo di vaccinazioni nelle donne incinte e nei bambini verificati coi numeri molto bassi di pertosse osservati durante la pandemia, come accaduto con altre infezioni a causa delle restrizioni e del comportamento pubblico. 

La tosse convulsa, spiegano gli esperti, può colpire persone di tutte le età, ma per i bambini molto piccoli può essere estremamente grave.

I primi segni di pertosse sono simili a un raffreddore, con naso che cola e mal di gola. Ma dopo circa una settimana, l’infezione può svilupparsi in attacchi di tosse che durano pochi minuti e in genere peggiorano durante la notte. I bambini piccoli possono avere difficoltà a respirare dopo un attacco di tosse.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024