In Italia sono circa 12mila i minorenni segnalati all’autorità giudiziaria e ai servizi sociali. Il dato più preoccupante, aggiornato al 31 dicembre 2022, è che più della metà, 6.400 (di cui 8 accusati di omicidio), sono nati in Campania ed in particolare della provincia di Napoli.
A fornire il dato è stato Samuele Ciambriello, garante campano delle persone private della libertà personale: durante la conferenza nazionale dei garanti regionali e locali, svolta a Napoli, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha detto che ci troviamo dinanzi ad “un triste primato”.
“Abbiamo bisogno di mettere insieme una strategia politica e d’impatto, di intervento soprattutto sulla scuola“, ha detto ha aggiunto Oliviero.
“Noi come Regione Campania stiamo investendo molto bene nella scuola, forse dobbiamo mettere a punto strategie nuove affinché questi fenomeni così largamente diffusi vengano ridotti al minimo”.
In Consiglio regionale è stato approvato lo psicologo di distretto. “Domani in Aula sarà la volta dello psicologo scolastico”, ha concluso il presidente del Consiglio regionale della Campania.
C’è sempre, inoltre, l’iniziativa del Governo che prevede l’istituzione di uno psicologo in ogni scuola italiana, proprio per intercettare e sostenere i giovani che vivono la scuola come un disagio, anche se va detto che un solo psicologo non può fare “miracoli”, soprattutto se sollecitato da centinaia di casi da affrontare nello stesso istituto.
Sulla delinquenza minorile in Campania, la relazione di Ciambriello sul secondo semestre 2022, evidenzia che dei 3.792 reati complessivamente contestati ai minori, la stragrande maggioranza (il 57,8%) riguarda reati contro il patrimonio.
In particolare, sono state prodotte 530 rapine, 394 furti, 196 casi di ricettazione e altri 117 di estorsione.
Non mancano i reati contro la persona, per lo più lesioni volontarie, e quelli contro lo Stato e l’ordine pubblico (311 reati di violenza, resistenza e oltraggio). Ben 233 giovani sono stati invece accusati di reati legati alla droga.
Una riflessione finale sugli otto minorenni accusati di omicidio: il numero che sale a 27 se si considerano anche ragazzi solo di poco maggiorenni e ad 80 se si fa riferimento ai tentati omicidi.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…