Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe all’angolo e i capifamiglia in cima alla “piramide”. Il modello, che in generale non contempla il rispetto dell’altro, benché superato da tutti i punti di vista, soprattutto in determinati territori è duro a morire. Anzi, prevale alla grande. A pensarla così è anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein.
Intervenuta a “È sempre Cartabianca”, su Rete 4, la numero uno dei dem ha detto che ancora oggi in Italia “cresciamo in una cultura profondamente patriarcale”. Quindi, ha cercato di fare capire l’importanza della formazione culturale e della scuola per superare questo modello anacronistico.
“Al di là delle misure che si possono rendere dopo – ha sottolineato Elly Schlein -, c’è un pezzo che manca che è la prevenzione: servono risorse nella formazione degli operatori per riconoscere i segnali e partire con l’educazione al rispetto e alle differenze in tutti i cicli scolastici”.
Il riferimento appare chiaro: anche è soprattutto i docenti devono essere sensibilizzati e preparati a gestire e superare le convinzioni errate sulle supremazie tra i generi, ma anche sul mancato rispetto alla diversità in assoluto.
La segretaria del Pd non ha dubbi: “Per prevenire” la cultura ancora profondamente patriarcale “serve educazione in tutte le scuole“.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…