Attualità

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe all’angolo e i capifamiglia in cima alla “piramide”. Il modello, che in generale non contempla il rispetto dell’altro, benché superato da tutti i punti di vista, soprattutto in determinati territori è duro a morire. Anzi, prevale alla grande. A pensarla così è anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein.

Intervenuta a “È sempre Cartabianca”, su Rete 4, la numero uno dei dem ha detto che ancora oggi in Italia “cresciamo in una cultura profondamente patriarcale”. Quindi, ha cercato di fare capire l’importanza della formazione culturale e della scuola per superare questo modello anacronistico.

“Al di là delle misure che si possono rendere dopo – ha sottolineato Elly Schlein -, c’è un pezzo che manca che è la prevenzione: servono risorse nella formazione degli operatori per riconoscere i segnali e partire con l’educazione al rispetto e alle differenze in tutti i cicli scolastici”.

Il riferimento appare chiaro: anche è soprattutto i docenti devono essere sensibilizzati e preparati a gestire e superare le convinzioni errate sulle supremazie tra i generi, ma anche sul mancato rispetto alla diversità in assoluto.  

La segretaria del Pd non ha dubbi: “Per prevenire” la cultura ancora profondamente patriarcale “serve educazione in tutte le scuole“.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024