Categorie: Generico

In Italia, lauree a distanza via internet

Finalmente, in Italia, gli studenti potranno laurearsi a distanza, usando internet o il satellite. E’ diventato operativo, infatti, il decreto emanato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica Letizia Moratti e dal Ministro per l’Innovazioni e le Tecnologie Lucio Stanca.
Il decreto, approvato nella seduta del 16 maggio dal Consiglio dei Ministri, prevede "i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università, statali e non, e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici".
Le Università, autonomamente potranno organizzare corsi di laurea servendosi delle tecnologie di trasmissione a distanza. Le lezioni saranno trasmesse via internet e via satellitare e gli studenti avranno la possibilità di interagire con i docenti-tutor e con altri corsisti.
Sempre via Internet, gli Atenei potranno monitorare il livello di apprendimento dei corsisti. Gli esami, però, si svolgeranno nelle sedi universitarie, in modo tradizionale. Criteri adeguati saranno predisposti per assicurare la qualità dei corsi.
E’ prevista la pubblicazione di una Carta dei servizi, che indicherà la metodologia didattica utilizzata nel piano di studi.
L’organizzazione dei corsi a distanza è resa possibile dall’utilizzo della multimedialità.
Come dichiara il ministro Moratti: "L’Università a distanza consente di estendere l’insegnamento universitario all’intero arco di vita raggiungendo anche fasce di popolazione che, per diversi motivi, non possono accedere alla formazione universitaria come, ad esempio, gli studenti-lavoratori, gli anziani, i malati. Questo provvedimento, inoltre, ci permette di realizzare una università italiana nel mondo in grado di valorizzare la nostra cultura e le nostre specificità".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024