Categorie: Generico

In Italia, lauree a distanza via internet

Finalmente, in Italia, gli studenti potranno laurearsi a distanza, usando internet o il satellite. E’ diventato operativo, infatti, il decreto emanato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica Letizia Moratti e dal Ministro per l’Innovazioni e le Tecnologie Lucio Stanca.
Il decreto, approvato nella seduta del 16 maggio dal Consiglio dei Ministri, prevede "i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi di studio a distanza delle università, statali e non, e delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici".
Le Università, autonomamente potranno organizzare corsi di laurea servendosi delle tecnologie di trasmissione a distanza. Le lezioni saranno trasmesse via internet e via satellitare e gli studenti avranno la possibilità di interagire con i docenti-tutor e con altri corsisti.
Sempre via Internet, gli Atenei potranno monitorare il livello di apprendimento dei corsisti. Gli esami, però, si svolgeranno nelle sedi universitarie, in modo tradizionale. Criteri adeguati saranno predisposti per assicurare la qualità dei corsi.
E’ prevista la pubblicazione di una Carta dei servizi, che indicherà la metodologia didattica utilizzata nel piano di studi.
L’organizzazione dei corsi a distanza è resa possibile dall’utilizzo della multimedialità.
Come dichiara il ministro Moratti: "L’Università a distanza consente di estendere l’insegnamento universitario all’intero arco di vita raggiungendo anche fasce di popolazione che, per diversi motivi, non possono accedere alla formazione universitaria come, ad esempio, gli studenti-lavoratori, gli anziani, i malati. Questo provvedimento, inoltre, ci permette di realizzare una università italiana nel mondo in grado di valorizzare la nostra cultura e le nostre specificità".

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024