Eurydice, un network della Commissione europea che fornisce analisi sul sistema e sulle politiche educative a livello europeo, ha recentemente pubblicato un Report che analizza le politiche e le 07misure introdotte dalle amministrazioni pubbliche europee per favorire l’integrazione dei migranti nel sistema scolastico.
Il Report coinvolge, oltre ai 28 Paesi dell’Unione, la Svizzera, il Liechtenstein, la Norvegia, alcuni Paesi balcanici e la Turchia, offrendo un’analisi comparativa delle politiche e delle raccomandazioni esistenti livello istituzionale nei diversi Paesi dalla scuola primaria a quella superiore considerando, altresì, corsi professionali d’ingresso al mercato del lavoro offerti dalle scuole.
Secondo il Report, il nostro Paese registra una proporzione tra giovani immigrati sotto i 15 anni rispetto all’intera popolazione di giovani appartenenti alla stessa classe di età inferiore al 5%, percentuale che condivide con la stragrande maggioranza dei Paesi europei che si assestano sotto il 10%.
A tal riguardo si ricorda che nella maggior parte dei sistemi scolastici i giovani migranti in età di obbligo scolastico hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri dei loro compagni per quanto riguarda l’accesso all’istruzione e alla formazione. Inoltre in alcuni nazioni viene offerta agli studenti migranti la presenza di assistenti e mediatori culturali per facilitarne l’integrazione come pure la possibilità di accedere ad attività extracurricolari, aperte anche ai loro genitori.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…