Categorie: Generale

In Italia manca la cultura d’impresa a scuola

In Italia manca una strategia nazionale per la cultura d’impresa, relegando la nazione agli ultimi posti in Europa, sia sul fronte della didattica che su quello della formazione dei prof e nonostante sia considerata prioritaria dall’Ue nella lotta alla disoccupazione giovanile.

Eurydice, nel rapporto 2016 sull’educazione all’imprenditorialità nelle scuole, fotografa la condizione della formazione all’impresa

Su 38 Paesi esaminati, 11 vantano una strategia specifica per la cultura d’impresa, 18 ne hanno una più ampia nella quale rientra anche quella per l’imprenditorialità, mentre in 9 Stati – tra cui l’Italia – non esiste alcun tipo di programmazione nazionale.

Inoltre, pubblica Eurydice, i progetti educativi più innovativi sono quelli sviluppati nel Nord Europa: Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, e in alcuni Paesi balcanici: Bosnia Erzegovina e Montenegro, che hanno raggiunto risultati d’eccellenza grazie a programmi Ue mirati, come lo Small Business Act promosso dalla Commissione europea.

Il rapporto ancora mette l’Italia tra i Paesi nei quali le esperienze «pratiche» di formazione nel curriculum scolastico, sono carenti  e dove l’organizzazione dell’alternanza rientra nell’autonomia delle scuole e dei docenti. Ma precisa anche che la legge sulla Buona Scuola ha definito gli standard minimi per la formazione «on the job» ( 200 ore nei licei e 400 nei tecnici e professionali) che può includere anche sperimentazioni di «impresa formativa simulata».

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM!

L’Italia fra l’altro non fa neanche parte degli  otto stati nei quali la cultura d’impresa è tra le materie obbligatorie per la formazione iniziale degli insegnanti, mentre il nostro Paese è tra quelli che non coinvolgono gli stakeholders esterni nella programmazione di (eventuali) corsi per prof.

I moduli di educazione all’imprenditorialità sono più frequenti invece nella formazione continua dei docenti: su questo fronte, spiega Eurydice, sono 28 i Paesi che prevedono percorsi obbligatori, ma per l’Italia non ci sono dati ufficiali.

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024

Lettera ai compagni di classe della studentessa che è caduta dal secondo piano della scuola

Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…

16/11/2024

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024