Categorie: Alunni

In Italia record di bimbi in sovrappeso…

L’obesità rappresenta una delle maggiori problematiche sanitarie mondiali. E l’Italia annovera un altissimo numero di obesi, pari a circa 5,5 milioni. Un dato, peraltro, in costante crescita: in particolare, l’Italia detiene il triste primato europeo del maggior numero di bambini e adolescenti in forte sovrappeso (pari al 36%) ed obesi (pari al 10-15%). A sostenerlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di fronte a questa grave emergenza, l’arma più efficace resta una corretta educazione alimentare, associata a uno stile di vita dinamico, in cui sia favorita l’attività fisica sin dai primi anni di scuola.

Tuttavia, quando questi approcci risultano fallimentari, l’unica possibile soluzione è costituita dagli interventi chirurgici, quali bypass gastrici, bendaggi gastrici, diversioni bilio-pancreatiche, restrizioni dello stomaco. A tale approccio, purtroppo radicale, il 24 settembre è stato dedicato l’incontro, promosso dall’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione, con il contributo non condizionato di Covidien, dal titolo “Obesità Patologica: l’Innovazione della Terapia Chirurgica e le Frontiere della Ricerca”, che si è svolto presso la Sala Gonfalone del Palazzo Pirelli della Regione Lombardia.

Alla luce di questi dati, è evidente che l’introduzione del docente specialista in attività motoria nella scuola dell’infanzia e primaria sia una necessità sempre più impellente. È vero che occorrono tra i 300 e i 400 milioni di euro. Ma senza dubbio, se questo è il prezzo da pagare per la salute dei nostri giovani, per non farli diventare dei cittadini obesi, allora per lo Stato si rivelerebbe un ottimo investimento: un adulto con troppi chili, infatti, è esposto a malattie croniche molto più che un adulto senza problemi di bilancia. Alla lunga, quindi, quei soldi investiti per far fare sport e abituare i giovani ad uno stile di vita sano si riveleranno davvero ben spesi. Allora, che aspettiamo? 

 

Continua seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Badge per andare in bagno scuola, gli studenti non ci stanno: troppo controllo, la protesta

Un badge da strisciare ogni volta che si deve andare in bagno: questa l'idea di…

04/04/2025

Congedi parentali per il personale scolastico, una guida della FLC CGIL aggiornata alla Legge di Bilancio 2025

L'ultima Legge di Bilancio ha apportato importanti modifiche in tema di congedi parentali. La FLC…

04/04/2025

Dirigenti scolastici, 591 posti autorizzati per le assunzioni nell’anno scolastico 2024/2025: il decreto – PDF

Oggi, 4 aprile, è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'Istruzione e del Merito n.…

04/04/2025

Simulazione concorso Dsga 2025, esercitiamoci con un caso e test commentati – Rivedi la Diretta con domande e risposte

Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…

04/04/2025

Graduatorie interne, il servizio di ruolo e preruolo ITP ad un docente laureato come viene valutato?

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le graduatorie…

04/04/2025

Molestie scuola su alunna minorenne da parte di un docente, la dirigente scolastica ostacola le indagini: arrestati entrambi

Caos in una scuola della provincia di Pistoia: un docente e una dirigente scolastica sono…

04/04/2025