Categorie: Didattica

In latino le canzoni dei Beatles

I Beatles ‘canteranno’ in latino. La singolare e per certi versi anche bella iniziativa si deve ad un sacerdote della segreteria di Stato del Vaticano che cura il profilo twitter in latino del Papa, monsignor Daniel Gallagher. Il presule, di origini americane, è un grande latinista e ha già tradotto nella lingua di Cicerone ‘Il diario di una Schiappa (‘Commentarii de inepto puero’).

Ora sta pensando di tradurre in latino le canzoni dei primi album dello storico gruppo di Liverpool: “La lingua degli antichi romani è tutt’altro che morta. Con il latino si può fare tutto”.

In attesa di cantare le melodie nella lingua di Catullo e Virgilio, il curatore del profilo tweet in latino di Bergoglio ha già pensato a come rendere in latino i nomi del gruppo. Sugli scontati Ioannes (John Lennon), Paulus (Paul Mc Cartney), Georgius (George Harrison), spicca il carismatico batterista Ringo Starr. Tradotto in latino, ‘Anulatus’.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

“I romani – argomenta Gallagher – non avevano una parola specifica per indicare un concetto. Se poi si pensa che tutto il gruppo era solito portare anelli, la traduzione, certamente estrosa, richiama anche il modo di essere”.

“Beatles tradotto significa scarafaggi quindi in latino dovrebbe diventare ‘Scarabeus’, traduzione che magari disperde un po’ l’ironia”.

Il progetto del presule contempla in particolar modo i primi album dei Beatles. “Anche se erano canzoni magari più banali sono anche le più traducibili, nei primi motivi c’era poi molta poesia. La cosa più importante è cercare di mantenere la melodia”.

“Quando mi viene una parola giusta – racconta il presule – la metto per iscritto pensando sempre alla melodia dei Beatles”. Il banco di prova potrebbe già arrivare questa estate alla scuola estiva nella quale il presule è occupato: “Il punto è quello di non disperdere un patrimonio tanto grande. Non trascurabile poi il fatto che il gruppo aveva una sua genialità”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024