In Lombardia le agitazioni studentesche sono monitorate su apposite schede di rilevazione

Infatti, come in passato l’Usr Lombardia richiama l’attenzione delle scuole sulla necessità di tenerlo costantemente informato a proposito delle situazioni di autogestione o occupazione o altri tipi di manifestazioni studentesche eventualmente in atto nelle scuole di rispettiva competenza. La rilevazione avverrà esclusivamente con modalità telematica attraverso un’ apposita scheda di rilevazione on-line disponibile in rete. Nel comunicato si sottolinea l’esigenza che la suddetta scheda sia compilata quotidianamente, in altre parole una scheda al giorno fino al termine dell’agitazione, inserendo negli appositi campi le informazioni richieste (responsabile della compilazione, denominazione scuola, data, tipologia dell’agitazione in atto, se trattasi di blocco totale o parziale delle attività didattiche, motivi che l’hanno determinata, numero degli alunni aderenti, termine dell’agitazione, annotazioni).
Tutta questa procedura è attuata per consentire un costante aggiornamento e monitoraggio delle manifestazioni studentesche in atto nelle scuole di Milano e provincia. Quindi tutte le dinamiche delle agitazioni studentesche saranno catalogate in numeri e statistiche, che potrebbero essere utili per una reale comprensione del fenomeno. Intanto la Rete degli studenti medi in una lettera aperta inviata al Paese tra le altre cose scrive: “La nostra generazione ha visto solo la democrazia, questa democrazia: spesso non ci siamo sentiti ascoltati, nemmeno da chi avrebbe dovuto rappresentarci. Ma questo non può essere un motivo per lasciarla morire, la nostra democrazia, perché rimane la stessa democrazia che ci racconta la nostra Costituzione. Ed anche se c’è chi i libri vorrebbe bruciarli, noi è il Paese scritto tra quelle pagine che vogliamo ricostruire. Il giorno in cui non potremmo più leggere di quella democrazia da raggiungere, avremmo fallito perché non ci sarebbero più pagine da leggere, né da scrivere“.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024