Un progetto di didattica digitale collaborativa coinvolgerà dalle prossime settimane circa mille alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria nelle province di Milano, Pavia e Varese.
L’iniziativa – intrapresa da Telecom Italia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – è stata presentata il 3 ottobre, al fine di sperimentare soluzioni didattiche innovative finalizzate a creare sistemi di apprendimento evoluto basati su modelli partecipativi a favore di studenti e docenti. Durante l’anno scolastico in corso, gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto saranno impegnati in un’attività di “lettura collaborativa” grazie all’impiego di una piattaforma informatica messa a disposizione da Telecom Italia.
In particolare, il sistema di didattica partecipativa e collaborativa Scuolabook Network permette la condivisione di risorse librarie online, accessibili da tutti i tipi di dispositivi (notebook, tablet, Pc e Lim), e consente la lettura, l’annotazione, la rielaborazione e l’esecuzione di compiti ed esercizi per la comprensione del testo.
I contenuti che saranno condivisi ed elaborati dagli studenti saranno pertinenti ai temi di Expo Milano 2015 per celebrare la collaborazione sinergica tra scuole lombarde e l’Esposizione Universale. La piattaforma informatica fornita da Telecom Italia, inoltre, sarà utilizzata nell’ambito del ProgettoScuola promosso da Expo per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche che saranno al centro dell`evento del 2015.
Il progetto è stato presentato oggi allo spazio Tim4Expo della Triennale di Milano nel corso dell’evento “The next word – Social Reading now”, che ha visto la partecipazione di Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Luciana Volta, Vicedirettore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Francesco Gallo, Direttore Comunicazione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.