Categorie: Alunni

In Lombardia parte la didattica digitale collaborativa

Un progetto di didattica digitale collaborativa coinvolgerà dalle prossime settimane circa mille alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria nelle province di Milano, Pavia e Varese.

L’iniziativa – intrapresa da Telecom Italia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – è stata presentata il 3 ottobre, al fine di sperimentare soluzioni didattiche innovative finalizzate a creare sistemi di apprendimento evoluto basati su modelli partecipativi a favore di studenti e docenti. Durante l’anno scolastico in corso, gli alunni delle classi che hanno aderito al progetto saranno impegnati in un’attività di “lettura collaborativa” grazie all’impiego di una piattaforma informatica messa a disposizione da Telecom Italia.

In particolare, il sistema di didattica partecipativa e collaborativa Scuolabook Network permette la condivisione di risorse librarie online, accessibili da tutti i tipi di dispositivi (notebook, tablet, Pc e Lim), e consente la lettura, l’annotazione, la rielaborazione e l’esecuzione di compiti ed esercizi per la comprensione del testo.

I contenuti che saranno condivisi ed elaborati dagli studenti saranno pertinenti ai temi di Expo Milano 2015 per celebrare la collaborazione sinergica tra scuole lombarde e l’Esposizione Universale. La piattaforma informatica fornita da Telecom Italia, inoltre, sarà utilizzata nell’ambito del ProgettoScuola promosso da Expo per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche che saranno al centro dell`evento del 2015.
Il progetto è stato presentato oggi allo spazio Tim4Expo della Triennale di Milano nel corso dell’evento “The next word – Social Reading now”, che ha visto la partecipazione di Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Luciana Volta, Vicedirettore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Francesco Gallo, Direttore Comunicazione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024