Per dare un impulso importante alla diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole, gli studenti lombardi dal prossimo anno scolastico potranno utilizzare per le lezioni strumenti tecnologici come netbook o tablet al posto dei libri di carta.
Ha detto infatti il presidente Formigoni: ”Visto il boom di domande delle scuole sul bando da 8,7 milioni abbiamo deciso di rilanciare su questo importante tema delle scuole digitali portando lo stanziamento complessivo a oltre 12 milioni”.
Anche l’assessore all’istruzione, Valentina Aprea, ha espresso il suo apprezzamento: ”Siamo l’unica Regione in Italia non solo ad aver saputo utilizzare i fondi statali, ma anche ad avere cofinanziato il progetto e poi aumentato ulteriormente il nostro stanziamento. Un merito che ci e’ stato riconosciuto anche dal ministro Profumo e che ci pone come esempio per tutte le altre Regioni”.
L’iniziativa ‘Generazione Web Lombardia’ è riservata a quelle scuole che abbiano già deliberato l’adozione di soli libri digitali o materiali didattici interattivi, abbiano infrastrutture tecnologiche adeguate – come la banda larga e il wi-fi – e che dispongano di docenti che abbiano esperienza e pratica nell’utilizzo degli strumenti informatici.
In pratica il bando prevede l’assegnazione di 250 euro a ciascuno studente della classe digitale, oltre a 1.750 euro per l’acquisto di un dispositivo d’aula come le Lavagne interattive multimediali (Lim). Ogni classe disporrà quindi di una Dote tecnologia di circa 8 mila euro.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…