Attualità

In Lombardia riapre la scuola media, ma tanti problemi restano [VIDEO]

Prima che la Lombardia, ieri, 29 novembre, venisse dichiarata zona arancione, due sindaci della provincia di Cremona, avevano chiesto al presidente Fontana la riapertura delle classi seconda e terza della scuola media.

Nell’ambito  della rubrica “La vostra opinione conta” abbiamo intervistato Alex Severgnini – sindaco di Capergnanica (Cr) e Pietro Fiori – sindaco di Castelleone (Cr), entrambi insegnanti della scuola secondaria di I grado, e con loro abbiamo parlato, oltre che del ritorno degli alunni a scuola, anche del problema della didattica a distanza, degli edifici scolastici e del trasporto scolastico.

Sulla Dad, Pietro Fiori così si esprime:  “la didattica a distanza porta con sé un ulteriore enorme rischio: ridurre l’atto dell’insegnamento ad una mera trasmissione di saperi nozionistica, scollegato dal reale, e privo di significati propri per gli studenti”. 

E Alex Severgnini aggiunge: “un altro aspetto da tenere in considerazione nella didattica a distanza è l’aumento del divario che questa modalità di fare scuola ha portato e porterà ai minori che vivono quotidianamente in condizioni di povertà educativa ed abitativa”.

Entrambi hanno segnalato i problemi connessi con l’edilizia scolastica, assolutamente insufficiente e sui tempi lunghi per l’adeguamento. Sono necessari immediati stanziamenti per poter rispondere alle difficoltà che si sono venute a creare.

Daniela Girgenti

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024