In Lombardia riparte il concorso sull’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia

Non dimenticare il sacrificio degli italiani che fuggirono dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia: è questo l’intento che, per il terzo anno consecutivo, viene avviato dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia attraverso il concorso per studenti “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Storie, persone, affetti”.
All’iniziativa, introdotta con la legge regionale del 2008 e che si svolgerà quindi anche per l’anno scolastico 2010/2011, potranno partecipare gli alunni degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia, sia individualmente che come classe.
“Mi auguro che le scuole lombarde e i loro insegnanti – ha fatto sapere il presidente del Consiglio regionale, Davide Boni – colgano il valore di un’iniziativa di questo tipo, finalizzata a riflettere su un dramma avvenuto molti anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, che ha causato la diaspora e la morte di numerosi cittadini italiani. Riflettere su quanto è avvenuto e realizzare ricerche, temi e approfondimenti vari durante le ore scolastiche – ha concluso Boni – non può che aiutare i nostri ragazzi a sviluppare e affinare la propria sensibilità nei confronti delle tragedie della storia, troppo spesso causate da regimi totalitaristi e antidemocratici”.
Coloro che vorranno partecipare al concorso, dovranno far pervenire gli elaborati, per mezzo di raccomandata o a mano, entro non oltre venerdì 21 gennaio 2011 al protocollo generale del Consiglio regionale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024