In Lombardia riparte il concorso sull’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia

Non dimenticare il sacrificio degli italiani che fuggirono dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia: è questo l’intento che, per il terzo anno consecutivo, viene avviato dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia attraverso il concorso per studenti “L’esodo degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Storie, persone, affetti”.
All’iniziativa, introdotta con la legge regionale del 2008 e che si svolgerà quindi anche per l’anno scolastico 2010/2011, potranno partecipare gli alunni degli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia, sia individualmente che come classe.
“Mi auguro che le scuole lombarde e i loro insegnanti – ha fatto sapere il presidente del Consiglio regionale, Davide Boni – colgano il valore di un’iniziativa di questo tipo, finalizzata a riflettere su un dramma avvenuto molti anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, che ha causato la diaspora e la morte di numerosi cittadini italiani. Riflettere su quanto è avvenuto e realizzare ricerche, temi e approfondimenti vari durante le ore scolastiche – ha concluso Boni – non può che aiutare i nostri ragazzi a sviluppare e affinare la propria sensibilità nei confronti delle tragedie della storia, troppo spesso causate da regimi totalitaristi e antidemocratici”.
Coloro che vorranno partecipare al concorso, dovranno far pervenire gli elaborati, per mezzo di raccomandata o a mano, entro non oltre venerdì 21 gennaio 2011 al protocollo generale del Consiglio regionale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024