Categorie: Estero

In Malawi nascono dieci scuole primarie grazie alla pop-star Madonna

La pop-star americana Madonna diventa ancora una volta protagonista di un’importante attività benefica. Stavolta la cantante ha contribuito alla costruzione di dieci scuole primarie in Malawi.
Per comprendere l’importanza del suo sostegno, vale la pena ricordare che
il Malawi è classificato dall’Onu tra i venti Paesi meno sviluppati al mondo; oltre il 40 per cento della popolazione vive con meno di un dollaro al giorno, al di sotto della soglia di povertà.
Dieci anni dopo aver abbandonato un progetto di quindici milioni di dollari per costruire una scuola femminile, la pop-star ha affermato che i suoi progetti favoriranno quest’anno l’istruzione di 4.871 bambini nel Paese.
La costruzione degli edifici scolastici è stata diretta dalla fondanzione della cantante, Raising Malawi, e dall’ong americana buildOn. “Sono felice di vedere che il mio impegno con buildOn per aiutare l’istruzione dei bambini in Malawi ha portato i suoi frutti”, ha dichiarato Madonna in un comunicato pubblicato dalla sua fondazione.
“In un Paese dove le bambine hanno scarso accesso all’istruzione, è più motivante sapere che oltre la metà degli studenti sono giovani ragazze”, ha aggiunto l’ormai ex “Material girl”.
“Il fatto che più di 4.800 bambini in Malawi possano andare a scuola l’anno prossimo è un grande passo in avanti per lo sviluppo personale e per lo sviluppo del Malawi”, ha dichiarato.
Secondo la fondazione, sei scuole sono già state aperte e dieci istituti saranno operativi entro gennaio 2013. In Malawi, Madonna è molto conosciuta. E non è un caso che proprio in quel Paese abbia adottato due bambini: un maschio, David Banda, nel 2006 e una femmina, Mercy James, tre anni dopo. La sua fondazione Raising Malawi ha versato milioni di dollari per finanziare orfanotrofi e vari istituti che seguono gli orfani.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024