Home Politica scolastica In Manovra gli emendamenti per la scuola

In Manovra gli emendamenti per la scuola

CONDIVIDI

Breaking News

April 14, 2025

  • Concorso dirigenti scolastici, caos ricorsi. Valditara: “Non saranno tollerate opacità. Segnalerò personalmente eventuali illeciti” 
  • La ministra Calderone e la presunta “laurea facile”: la Procura di Roma apre indagine dopo l’esposto di un professore 
  • Percorsi abilitanti, Castellana (Gilda): “Quella dei docenti è l’unica professione nella quale si paga per lavorare” 
  • Titoli falsi per avanzare in Gps, l’inchiesta di Mi Manda Rai Tre. Una docente ne compra uno: “Stanca di essere scavalcata” 

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla Camera riguarderebbero risorse aggiuntive per la scuola e in particolare per attività extra scolastiche, per alunni disabili e per dare un aiuto a pagare le mense. 

Infatti, all’interno del Fondo dote di famiglia sarebbero previsti rimborsi per attività extrascolastiche per i ragazzi under 14, grazie a una dotazione di 30 milioni per il 2025.  Il contributo dovrebbe arrivare fino a 500 euro ma con un tetto Isee di 35mila euro.

E poi aumenti dei fondi per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità: 50 milioni nel 2025 e 10 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026

Sarebbe pure previsto un ‘Fondo per il contrasto della povertà alimentare a scuola’, con una dotazione iniziale è 500mila euro, per aiutare le famiglie in stato di bisogno a pagare le rette delle mense scolastiche

Il fondo sarà ripartito tra Comuni individuati con il decreto del ministro del Lavoro e delle politiche sociali; di concerto con il ministro dell’Istruzione e il ministro dell’Economia, sono stabilite le modalità e i criteri di riparto del Fondo, anche per rispettare il limite di spesa autorizzato.