Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla Camera riguarderebbero risorse aggiuntive per la scuola e in particolare per attività extra scolastiche, per alunni disabili e per dare un aiuto a pagare le mense.
Infatti, all’interno del Fondo dote di famiglia sarebbero previsti rimborsi per attività extrascolastiche per i ragazzi under 14, grazie a una dotazione di 30 milioni per il 2025. Il contributo dovrebbe arrivare fino a 500 euro ma con un tetto Isee di 35mila euro.
E poi aumenti dei fondi per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità: 50 milioni nel 2025 e 10 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.
Sarebbe pure previsto un ‘Fondo per il contrasto della povertà alimentare a scuola’, con una dotazione iniziale è 500mila euro, per aiutare le famiglie in stato di bisogno a pagare le rette delle mense scolastiche.
Il fondo sarà ripartito tra Comuni individuati con il decreto del ministro del Lavoro e delle politiche sociali; di concerto con il ministro dell’Istruzione e il ministro dell’Economia, sono stabilite le modalità e i criteri di riparto del Fondo, anche per rispettare il limite di spesa autorizzato.
Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…
Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…