Come ogni anno, con l’esclusione dell’anno scorso per causa del Covid, circa 700 persone, in maggioranza rappresentanti del mondo della scuola e delle istituzioni, hanno partecipato ieri, 5 settembre, alla “Marcia a Barbiana”, organizzata dall’Istituzione comunale Don Milani e Scuola di Barbiana insieme al comune di Vicchio e con il patrocinio dell’Unione montana dei comuni del Mugello.
La marcia si è svolta lungo il “Sentiero della Costituzione” che dal luogo del raduno conduce a Barbiana. Una marcia verso i luoghi dove Don Milani svolse la sua funzione di sacerdote, educatore e maestro, e un’altra occasione per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola.
Fra gli eventi più importanti, l’intervento del filosofo Marco Vannini, la lettura di alcuni brani di Don Lorenzo a cura di Marco Messeri, l’esibizione del coro CONfusion e l’intervento del parroco di Vicchio Don Stefano Pieralli.
Leandro Lombardi presidente dell’Istituzione ha spiegato: “La Scuola di Barbiana sprigiona, sempre più, la sua forza di coinvolgimento, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà”.
“In un momento particolare come quello che stiamo vivendo crediamo sia stato significativo aver organizzato questo momento di confronto e riflessione di una figura significativa qual quella di Don Milani. In questo senso chi ha partecipato alla marcia ha voluto anche riaffermare le ragioni del proprio impegno civico e culturale”.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…