Categorie: Generico

In materia di rapporto di lavoro la competenza è del giudice ordinario

In particolare, il Collegio è intervenuto sulla questione della competenza a decidere in materia di pubblico impiego, dall’instaurazione del rapporto fino all’estinzione: “salve le ipotesi c.d. di provvedimenti macro organizzatori, – leggiamo nella sentenza – il giudice competente a conoscere le controversie in materia di pubblico impiego è il giudice ordinario”.
La causa verteva sulla richiesta, avanzata da una docente innanzi al Tar dell’Abruzzo, di annullamento delle dotazioni organiche della scuola secondaria di secondo grado della provincia di L’Aquila per l’a.s. 2004-2005 adottate su proposta del Centro servizi amministrativi di L’Aquila e delle operazioni di mobilità dei docenti di ruolo nelle scuole secondarie di secondo grado sempre della medesima provincia. Il Tar ha respinto il ricorso dell’appellata, la quale ha dedotto poi il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo.
Nel richiamare una recente sentenza, il Supremo Collegio ha affermato che dall’art. 68 del D.Lgs n. 29/1993 sono attribuite alla giurisdizione del giudice ordinario tutte le controversie riguardanti il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni in ogni sua fase, dalla instaurazione sino all’estinzione, mentre sono devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie concernenti gli atti amministrativi adottati dalle pubbliche amministrazioni aventi ad oggetto la fissazione delle linee e dei principi fondamentali delle organizzazioni degli uffici.
A tale proposito, lo stesso Collegio evidenzia come la concorde giurisprudenza di primo grado civile ed amministrativa abbia condivisibilmente ritenuto sussistere la giurisdizione del giudice ordinario anche in materia di sindacato dei criteri di assegnazione di cattedre a personale docente di ruolo (altresì ritenendo, sotto altro profilo, che “la pretesa, concernente l’annullamento del provvedimento del dirigente del liceo scientifico in assegnazione delle cattedre di matematica e fisica, con specifico riferimento all’assegnazione al corso sperimentale per la sola fisica, riguarda questioni attinenti al rapporto di lavoro alle dipendenze della p.a., devolute al giudice ordinario”).
Nel caso di specie, dunque, il Collegio ha rilevato il difetto di giurisdizione del Tar e per converso la giurisdizione del giudice ordinario.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024