Un migliaio di persone hanno partecipato a Pescara alla contro-manifestazione contro le politiche del Governo Renzi e la visita del premier in Abruzzo.
L’iniziativa è stata promossa da associazioni e comitati in concomitanza con le iniziative a cui partecipa il presidente del Consiglio.
“Un lunghissimo e rumoroso corteo – scrive l’Ansa – sta sfilando per le vie del centro della città, tra fischi, striscioni, cori e slogan. Gli attivisti criticano i manifesti ‘abusivi’ per il ‘Sì’ apparsi a Pescara prima della visita del presidente del Consiglio e continuano a contestare la circolare dell’ufficio scolastico regionale che invitava le scuole a partecipare all’iniziativa con Renzi al teatro Circus. “Non andiamo a fare la claque a Renzi – affermano a gran voce -non siamo i lacchè di nessuno”. E ancora: “Siamo tutti antifascisti”.
Tra i manifestanti, c’erano anche componenti del M5S, di Rifondazione comunista, Forum H2o, oltre ad associazioni, comitati e semplici cittadini.
Intanto, cominciano a trapelare alcuni passaggi dell’intervista di Luca Sofri organizzata a Pescara in uno degli eventi che caratterizzano la visita del presidente del Consiglio nel capoluogo abruzzese.
“D’Alema e Grillo non li vedo insieme nelle istituzioni. Li tiene insieme l’essere contro”, ha detto il premier.
“Io ho un metodo diverso: dico sempre quello che voglio fare, quale è la mia idea migliore – ha spiegato ancora Renzi – sono queste le differenze dei due schieramenti referendari: il Sì ha un’idea di Paese che può anche non piacere o essere antipatica, il No non ha un’idea condivisa su come riformare l’Italia“.
Secondo Renzi, “neanche la De Filippi avrebbe centrato il miracolo di mettere insieme D’Alema, Grillo e Berlusconi, come li ha uniti l’essere contro”.
“Credo – ha concluso il premier – che si debba sempre dire cosa si vuole fare e non dire no, senza indicare un’alternativa”.
{loadposition eb-territorio}
{loadposition facebook}
Egregio Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…