Categorie: Didattica

In Molise l’Osservatorio sulla Legalità

Lo scopo dell’Osservatorio sulla Legalità nel Molise è quello di sensibilizzare e impedire alla criminalità di attecchire, un osservatorio antimafia per continuare il progetto della Scuola di legalità “Don Peppe Diana” coordinata da Vincenzo Musacchio.

 “La lentezza burocratica, i nostri appelli andati a vuoto e il dubbio che una commissione regionale antimafia pubblica comporti nomine ed esborsi economici per la sua costituzione a livello politico – ha dichiarato Musacchio -, ci portano ad agire concretamente ed immediatamente per l’istituzione dell’osservatorio, il terzo in Italia dopo Emilia Romagna e Lombardia. Siamo convinti dell’importanza di un simile accorgimento perché, riteniamo, confortati dai dati del Procuratore Nazionale Antimafia, che in Molise vi siano concreti segnali di infiltrazioni mafiose e camorriste che non vanno assolutamente sottovalutati”.

 

{loadposition eb-valutare}

 

La cultura della legalità e la prevenzione del crimine rappresentano un importante azione di contrasto alle infiltrazioni malavitose e per tale motivo Musacchio ha stretto i tempi e deciso di costituire, entro e non oltre la fine dell’anno, l’Osservatorio Regionale Antimafia del Molise. “Il nostro progetto ricalca quello di una vera e propria commissione predisponendo persone: magistrati, avvocati, forze di polizia; e strumenti concreti come studi, ricerche e dati statistici che si occuperanno oltre che di mafia in generale, anche dei rapporti che la criminalità organizzata ha con la politica e con l’economia”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024