Categorie: Estero

In Olanda a scuola si studia Rembrandt

Nonostante in Olanda da marzo scorso il vincitore delle elezioni non sia riuscito a formare un Governo, tutti i partiti del Parlamento però sono d’accordo unanimemente sui programmi scolastici. Sorvolando sul fatto che una simile grande coalizione attorno all’istruzione non potrà mai nascere da noi, la “riforma” olandese prevede come obbligatorie l’Osservazione dei capolavori del grande Maestro del Secolo d’Oro Rembrandt custoditi nel Rijksmuseum di Amsterdam – in particolare dell’opera «La ronda di notte» e la conoscenza delle aule dove nascono le leggi dello Stato.

 

Il nuovo governo, quando ci sarà, introdurrà anche lezioni sull’inno nazionale dei Paesi Bassi, «Het Wilhelmus»: significato del testo e origini dell’antica melodia.

La notizia la riporta il Corriere delle Sera che cita i giornali olandesi, i quali «hanno raggiunto un accordo almeno su questo». E non si tratta di una mossa estemporanea: nel Paese – che conta 17 milioni di abitanti – è acceso da tempo il dibattito su ciò che i diversi schieramenti politici intendono valorizzare come «norme e valori olandesi» e «identità olandese».

“Tra questi, ovviamente, figura l’inno nazionale, la cui esecuzione il leader del partito cristiano CDA, di centro destra, ha chiesto più volte che diventasse obbligatorio all’inizio delle lezioni”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024