Categorie: Politica scolastica

In Parlamento c’è il “partito degli insegnanti”

Esiste un partito degli insegnanti in Parlamento? Forse sì, appartengono a diversi schieramenti politici e hanno in comune di essere docenti, come è facile apprendere dal sito web rispettivamente di Camera e Senato  quando proviamo a chiedere l’elenco dei nostri rappresentanti per tipo di professione selezionando la voce insegnanti.

Vero è che siamo andati a fare le pulci e abbiamo scoperto che l’elenco potrebbe essere destinato ad allargarsi, considerato che abbiamo rilevato alcuni deputati che risultano inseriti come liberi professionisti e di cui abbiamo notizia essere o essere stati anche docenti.

E’ il caso, per fare un esempio di un un insegnante tecnico pratico, poi diventato con il passaggio di ruolo insegnante di diritto (oggi sarebbe stato probabilmente più difficile) che ha fatto carriera politica fino ad arrivare alla camera. Insomma anche quest’ultimo potrebbe appartenere al “partito degli insegnanti” e come lui chissà quanti altri, se non addirittura, azzardiamo l’ipotesi visto l’alto numero di assunzioni, qualcuno divenuto docente da poco grazie alle fasi b o c del reclutamento della buona scuola. 

Ma fermiamoci all’elenco che riguarda gli insegnanti e non i docenti universitari che sono inseriti in una voce a parte e vediamo l’elenco dei deputati che appare alla Camera dei deputati: Marina Berlighieri (Pd), Bernini Massimiliano (M5s), Luisa Bossa (Pd), Giuseppe Brescia (M5s), Floriana Casellato (Pd), Silvia Chimienti (M5s), Eleonora Cimbro (Pd), Diego Crivellari (Pd), Luigi Gallo (M5s), Teresa Piccione (Pd), Barbara Pollastrini (Pd), Giovanna Sanna (Pd), Camilla Sgambato (Pd), Gianluca Vacca (M5s), Giorgio Zanin (Pd); quanto al Senato troviamo invece: Fabiola Anitori Ap (NCD-UDC), Maria Teresa Bertuzzi (Pd), Rosetta Enza Blundo (M5s), Massimo Caleo (Pd), Remigio Ceroni (Fi-Pdl), Franco Conte (Ap – Ncd Udc), Roberto Cotti (M5s), Michelino Davico (Gal), Enzo Fasano (Fi-Pdl), Nicoletta FAvero (Pd), Elena Ferrara (Pd), Sergio Lo Giudice (Pd), Eva Longo (Al-A), Lucio Malan (Fi-Pdl), Mario Mauro (Gal), Michela Montecchi (M5s), Nicola Morra (M5s), Maria Mussini (gruppo misto), Andrea Olivero (Aut), Leana Pignedoli (Pd), Roberta Pinotti (Pd), Roberto Ruta (Pd), Manuela Serra (M5s). Per completezza chiariamo che l’elenco risulta alla data del 29 febbraio 2016 e non si può mai escludere qualche cambio di casacca in futuro.

In ogni modo gli insegnanti che siedono in Parlamento, torneranno in classe ci viene da chiederci a fine mandato? Per quelli che torneranno, troveranno una scuola diversa da quella che hanno lasciato.

 
Fabio Guarna

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024