Pensionamento e previdenza

In pensione a 67,5 anni? L’Inps smentisce nuovi requisiti: applicazione di tabelle attualmente pubblicate

Nuovi requisiti pensionistici? L’età dei pensionamenti dei lavoratori continuerà a salire? L’Inps smentisce e garantisce che le certificazioni saranno redatte in base alle tabelle attualmente pubblicate.

Dunque non cambierà nulla e le preoccupazioni che da più parti trapelavano, come avevamo scritto qualche settimana fa, restano infondate.

Proiezioni che arrivavano da più fattori. L’aspettativa di vita media degli italiani (tra le più alte al mondo), il tasso demografico sempre più giù, il numero di lavoratori attivi sempre più ristretto.

Da qui le previsioni poco rosee sul rialzo dell’età pensionabile: dal 2029 per uscire per “vecchiaia” serviranno 67 anni e 5 mesi (dagli attuali 67), nel 2034 potrebbero servire 68 anni e così via fino ad arrivare all’età di 70 anni. I sindacati hanno espresso contrarietà per un settore impegnativo come quello della scuola ad uscire così tardi ed anzi qualcuno propone di permettere un’uscita anticipata a 60 anni agli insegnanti, magari con una deroga.

Redazione

Articoli recenti

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025

Malori per studenti e docenti causa di sospette esalazioni a scuola: evacuati gli istituti

Momenti di apprensione a Imola, in provincia di Bologna, dove alcune scuole medie sono state…

10/01/2025

Nuove modalità di trasferimento delle risorse PNRR per il Piano “Scuola 4.0”, nota MIM [PDF]

Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (MEF) del 6 dicembre 2024, pubblicato…

10/01/2025

Giudizi sintetici nella Primaria e voto di condotta in decimi nella Secondaria di I grado. Valditara: “Un passo importante”

Con l’anno scolastico 2024/2025 entreranno in vigore nuove modalità di valutazione per la Scuola primaria…

10/01/2025

Stipendi scuola, le emissioni NoiPA del mese di gennaio 2025

Di seguito riportiamo le date previste dal calendario NoiPA per i pagamenti degli stipendi al…

10/01/2025