Locana è un piccolo paese della provincia di Torino, sulla strada che congiunge il capoluogo piemontese con Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Come molti Comuni con le stesse caratteristiche Locana sta perdendo costantemente popolazione. Fino a 50 anni anni molte frazioni del paese avevano una propria scuola: i bambini ci arrivavano a piedi camminando anche per un’ora.
Poco per volta le scuole delle frazioni sono sparite e adesso persino la scuola primaria del capoluogo continua a perdere alunni, anche perché la popolazione sta invecchiando.
E così l’Amministrazione comunale ha pensato di investire 30mila euro all’anno per i prossimi 3 anni per tentare di ripopolare il paese e per salvare le scuole.
Ad ogni famiglia che andrà ad abitare nel paese il Comune assegnerà un contributo di 3mila euro, a condizione che almeno un figlio frequenti la scuola dell’infanzia o quella primaria.
L’idea è un po’ curiosa, chissà se sarà “copiata” dai tanti Comuni italiani in cui il calo demografico sta mettendo a rischio i servizi scolastici.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…