Disabilità

In Piemonte servono 14 mila prof di sostegno

Secondo il direttore dell’Us del Piemonte “per la prossima annualità risulta assente il protocollo di intesa stipulato tra Ufficio scolastico regionale, Università di Torino e Regione Piemonte finalizzato all’incremento dei posti per il TFA sostegno: questo presupposto, che aveva portato alla sua iniziale stipula, comporta una grave criticità per le scuole e ancor più per i bambini e i ragazzi con disabilità del Piemonte”.

L’Università, secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, non riesce ad offrire abbastanza posti nel TFA, necessario per ottenere la specializzazione sul sostegno, senza il quale però non si può partecipare al concorso e dunque i posti continueranno ad essere coperti per oltre due terzi da chi non ha titolo e in modo particolare da precari che cambiano ogni anno. 

Intanto fanno notare i sindacati che i docenti specializzati “sono appena 5 mila su oltre 18 mila al lavoro quest’anno nelle classi piemontesi” e dunque hanno chiesto all’Università di Torino “un cambiamento di direzione e una maggiore apertura riguardo all’accoglienza dei bisogni della scuola e dei docenti”.

Secondo loro fra l’altro, il concorso in arrivo migliorerà di poco la situazione, considerato che i candidati per la scuola primaria iscritti alle prove in Piemonte sono appena 48 per 1.357 posti disponibili.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso dirigenti tecnici, corso e simulatore dei quesiti in vista della preselettiva

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

12/04/2025

Concorso Pnrr 2, cosa studiare per l’orale? I materiali e i corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono…

12/04/2025

Sciopero scuola il 7 maggio per avere aumenti veri: 1.000 euro al mese ai docenti e 500 agli Ata, per Unicobas non è impossibile

"Il rinnovo del contratto varrà solo 30 euro! Vogliamo la 14ma mensilità e poi un…

12/04/2025

E perché mai la “trasmissione del sapere” non può coesistere con dialogo e creatività?

La lettura dell’intervista, pubblicata il 10 aprile, “Indicazioni Nazionali lingua italiana, un colpo di spugna…

11/04/2025

Domanda per gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, procedura al via con Istanze OnLine dal 14 al 29 aprile. Ecco cosa c’è da sapere!

Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento neglielenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali…

11/04/2025

Cedolino di aprile 2025 di docenti e personale Ata, è stato inserito lo 0,6% dello stipendio tabellare di indennità di vacanza contrattuale

Nel prossimo cedolino di aprile 2025, professori e personale Ata, troveranno un' altra voce di…

11/04/2025