Categorie: Reclutamento

In Piemonte un prof in meno per scuola

Nonostante l’Usr avesse chiesto 553 docenti aggiuntivi al ministero, per far fronte all’aumento di studenti, che saranno 1500 in più, il Miur ha risposto picche. Siccome in Piemonte le scuole sono poco più di 560, è come se in media mancasse circa un docente in ognuna di esse. E ora i sindacati hanno dichiarato lo stato d’agitazione e intendono fare azioni di protesta.

Oltre agli insegnanti, mancano anche bidelli e personale amministrativo. Ma qui c’è un distinguo da fare. L’ufficio scolastico regionale può autorizzare i «posti in deroga», cosa che ha fatto, autorizzandone 370 (ma ne mancherebbero altri 200).

Ma, scrive La Stampa, non ci sono buone notizie neppure sul fronte del concorsone per l’immissione in ruolo dei docenti. La macchina delle nomine procede a rilento e c’è il concreto rischio che molte cattedre a settembre saranno scoperte in attesa dei supplenti. I problemi sono due. Da un lato ci sono i posti rimasti vacanti: impossibile dire quanti perché le selezioni non sono concluse, ma a giudicare dal numero elevato dei bocciati (che poi saranno ripescati come supplenti) saranno centinaia e centinaia.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

Qualche esempio: per il sostegno alla scuola dell’infanzia c’erano 97 posti a bando, ma su 200 candidati ne sono stati promossi 66. Alla primaria, per 378 posti c’erano 330 candidati e i promossi sono stati 130. Il secondo problema è quello delle «assegnazioni provvisorie» e si ricollega al fenomeno dei trasferimenti dei docenti dal Sud nelle scuole del Nord, che alcuni prof definiscono «deportazione». Chi è diventato di ruolo potrebbe chiedere di tornare – provvisoriamente – a casa al Sud: così sarà necessario nominare un supplente. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024