In provincia di Lecce una scuola ad alta tecnologia

Dopo i treni ad alta velocità ora ci sono anche le scuole ad alta tecnologia.

A Galatina, in provincia di Lecce, infatti, è stato inaugurato il 31 gennaio il primo centro tecnologico d’eccellenza in Italia, alla presenza dei ministri Brunetta, Fitto e Gelmini, e del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Lucrezia Stellacci.
Il progetto pilota prende il nome di “Scuola per il futuro”.
Il protagonista assoluto dell’iniziativa è l’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo “Michele Laporta” che, grazie ad un protocollo d’intesa triennale tra la Microsoft e il Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione, si è dotato (a spese Microsoft) delle tecnologie informatiche più all’avanguardia da utilizzare in maniera complementare alla didattica tradizionale e nel modo più utile per la formazione degli studenti.
Il progetto che coinvolge nella sua prima fase di sperimentazione i 66 docenti e i 500 studenti dell’istituto cambierà anche il modo ci comunicare tra la scuola, la famiglia e gli altri enti pubblici. Infatti, con aule e laboratori debitamente attrezzati, verranno usati posta elettronica, chat e forum.
La scuola poi sarà sempre in contatto con l’Usr, con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e con l’Unione Europea.
Alunni e insegni creeranno una piattaforma didattica di documentazione poliforme, diversi ambienti di apprendimento interattivi, approfondimenti di linguaggi digitali, linguistici, visivi e sonori. Si potranno confrontare testi scritti, iconografie, costruire velocemente tabelle sinottiche e diagrammi, argomenti ipertestuali con varie forme di organizzazione e comunicazione.
La tecnologia fornita è inoltre su piattaforma aperta che permette liberamente, a costo zero e con facilità di distribuzione, a qualunque altro istituto di poter riutilizzare lo stesso software nella propria scuola in maniera gratuita e libera senza bisogno di autorizzazioni e  licenze.
Insomma quelle di Galatina è proprio una scuola proiettata nel futuro. Dal Sud Italia si inizia a guardare al domani. Proprio un bell’esempio!
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024