Stanno per arrivare nella provincia di Reggio Emilia i finanziamenti governativi per 2 milioni di euro destinati sette edifici scolastici: due superiori, due medie e tre elementari (http://www.reggionline.com/scuole-sicure-in-arrivo-2-milioni-di-euro-video/).
L’intervento di importo più alto 670mila euro è previsto a Vezzano. Le elementari Marconi verranno ampliate e la parte esistente verrà adeguata dal punto di vista sismico. Cantieri sono in programma a Rolo, Boretto, Casina, Carpineti, oltre che in due scuole superiori: il Carrara’ di Guastalla e il Nobili di Reggio.
Questi finanziamenti sono stati stanziati dal Governo attraverso la modalità dei mutui trentennali erogati dalla Banca Europea per gli Investimenti. Risorse la cui gestione viene affidata alla Regione, chiamata a erogare gli importi a seconda di una graduatoria aggiornata ogni anno.
Gli interventi di edilizia scolastica in attesa di finanziamento nel reggiano sono 48.
Per farli partire tutti servirebbero 34 milioni di euro. In 18 edifici, i lavori richiesti servono a eliminare o ridurre i problemi dovuti alle azioni sismiche.
In altre otto scuole invece l’intervento programmato riguarda, tra le altre cose, la semplice messa in sicurezza, che può dipendere dalla sostituzione degli infissi, dalla messa a punto di ascensori, impianti elettrici oppure sistemi antincendio.
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…