In provincia di Sondrio la terza edizione di “MatEstate”

Da oggi al 29 agosto 2008 si terrà, in provincia di Sondrio, la terza edizione del seminario “MatEstate” che ha come finalità lo sviluppo delle competenze nell’ambito delle matematiche con certificazione alla fine del primo ciclo.

La scuola residenziale, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con le Università, la Fondazione gruppo Credito Valtellinese e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio, è rivolta a 40 docenti di matematica a tempo indeterminato delle scuole secondarie superiori della Lombardia.
Le edizioni 2006 e 2007 si sono caratterizzate per la messa a punto di quadri di riferimento per i corsi quinquennali della scuola secondaria di secondo grado sia per il passaggio dal biennio al triennio sia nella previsione d’accesso al mondo del lavoro sia per l’accesso alle facoltà universitarie, in particolare, scientifiche.
“L’attuale edizione –scrive in una nota la dirigente AnnaMaria Gilberti-, contestualizzata nella fase di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali, con la formulazione d’ipotesi di percorsi curricolari nella prospettiva della continuità curricolare verticale (Nuovo Obbligo d’Istruzione), è finalizzata alla produzione di quadri di esiti d’apprendimento, indicazioni per il riconoscimento, la valutazione e la certificazione delle competenze di fine primo ciclo completate con prove di verifica d’accertamento delle competenze prefigurate”.

I docenti interessati, che non rientrano nei 40 insegnanti già individuati, potranno partecipare alle relazioni delle prime due giornate. E’ pubblica anche la serata del 26 agosto con “Il teatro racconta la scienza”, un video dello spettacolo “Matematica in cucina” presentato dal regista Angelo Savelli.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024