Un consorzio di 36 scuole coordinato dalla Direzione Generale dell’USR Puglia, con il progetto Erasmus + dal titolo “I.T. is for….” presenta una prima importante occasione di formazione di livello internazionale sui temi dell’innovazione didattica e digitale.
Gli animatori digitali delle scuole consorziate, afferenti a scuole di ogni ordine e grado della regione, avranno la possibilità di frequentare corsi d’avanguardia nell’ambito dell’innovazione metodologica e didattica con l’ausilio del digitale. Belgio, Olanda, Inghilterra e Spagna sono i paesi di riferimento per i corsi che sono solo uno dei momenti di sviluppo di un percorso biennale costruito intorno ad una idea progettuale valutata “di qualità molto alta”, come recita testualmente il giudizio attribuito al progetto: “Il progetto mostra avere un notevole impatto positivosulle competenze dei partecipanti, sullo staff delle scuole di appartenenza ma anche, in termini più generali, sulsistema scuola soprattutto a livello locale e regionale. Il progetto di mobilità proposto da questo Consorzio prevede dunque un arricchimento individuale per l’insegnante partecipante – animatore digitale – ma con effetti e ricadute amplificate sulla comunità scolastica che avrà benefici in termini di conoscenze, di sapere e saper fare soprattutto in ambito digitale.”
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…