Si è spento nei giorni scorsi il prof. Salvatore Rossi, già preside di numerosi istituti statali del catanese (da ultimo il Liceo scientifico Boggio Lera e il Liceo classico N. Spedalieri di Catania), che alla brillante carriera di dirigente scolastico ha affiancato una fervente attività di critico letterario, caratterizzata dal rigore bibliografico e da doti non comuni di chiarezza espositiva che rendevano i suoi scritti facilmente comprensibili anche ai più giovani.
Particolarmente nota la sua “Guida alla lettura della Divina Commedia” (Palermo, ed. Palumbo), su cui hanno studiato varie generazioni di alunni di tutta Italia; a lui si deve anche la pubblicazione, postuma, de “Il Vendicatore” di Francesco Lanza (Catania, ed. Società di storia Patria).
Della sua produzione scientifica segnaliamo altresì: “Salvatore Di Giacomo” (Catania, ed. Giannotta), “L’età del Verismo” (Palermo, ed. Palumbo), “Novelle scelte di Giovanni Verga” (Roma, ed. Lucarini), “900 Siciliano” (Catania, ed. Tifeo).
Ha curato la prima edizione moderna del “Risorgimento d’Italia” di Saverio Bettinelli (Ravenna, ed. Longo) ed è stato organizzatore di numerosi convegni sulla poesia siciliana del ‘900.
È stato autore di diverse recensioni letterarie ed ha collaborato anche al giornale “I Siciliani” all’epoca diretto da Giuseppe Fava.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…