Nel bando del concorso viene sottolineato che l’iniziativa intende coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Sicilia per "suscitare e stimolare una più approfondita attenzione ai problemi dell’attualità e della storia contemporanea".
Gli studenti delle scuole siciliane sono invitati a presentare (attraverso invio o consegna diretta), entro il 31 marzo, all’Istituto scolastico "G. Parini" di Catania (Via Quasimodo, 3 – 95126 Catania) articoli, ricerche, dossier, disegni e testi anche in Cd sui temi della guerra, del terrorismo internazionale e della pace nel mondo. Quest’anno, il Premio giornalistico dedicato a Maria Grazia Cutuli, vuole ricordare, in modo specifico, anche le vittime di Nassiryia, in Iraq.
L’iniziativa si svolge con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocino della Direzione generale del competente Ufficio scolastico regionale, della Provincia regionale di Catania e del quotidiano "Corriere della Sera".
Per sensibilizzare gli studenti l’Istituto scolastico "Parini", che ha promosso il concorso, mette a disposizione delle scuole che ne fanno richiesta la mostra fotografica con immagini scattate da Raffaele Ciriello, fotoreporter ucciso in Israele nel marzo 2002, nelle quali si descrive il dramma della guerra e la sofferenza dell’uomo.
Gli elaborati classificati ai primi tre posti saranno premiati, rispettivamente, con 300, 200 e 100 euro, mentre per gli autori dei lavori classificati dal quarto al decimo posto sono previsti "buoni libro", con "targa ricordo" alle scuole. La premiazione si terrà, il prossimo 19 maggio, nel corso di una cerimonia alla quale interverranno anche i familiari di Maria Grazia Cutuli.
Neanche un euro in più rispetto ai 160 medi lordi che andranno al comparto scolastico…
In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…
Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…
In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…