Categorie: Generico

In ricordo di Poggiali un premio per incentivare l’impegno per la scienza

L’8 agosto del 1997 a seguito di un incidente aereo sui Monti Lepini, vicino Latina, perdeva la vita il giovane capitano dell’aeronautica militare e navigatore di Tornado Maurizio Poggiali. A distanza di oltre nove anni dal tragico evento viene oggi bandito un premio di laurea rivolto a studenti laureati in Ingegneria Aerospaziale. “Lo scopo del premio – spiegano i suoi promotori – è quello di incentivare e premiare l’impegno scientifico ed universitario nel settore dell’ingegneria aerospaziale, nonché di ricordare il ragazzo”.
Ad istituirlo è stata l’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli e con il sostegno del Comune e della Provincia di Roma: verrà assegnato ad un laureato che abbia conseguito, nel corso del 2005 o 2006, la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso i due atenei che partecipano al premio.
Maurizio Poggiali era anche istruttore sperimentatore di sistemi avionici e laureando in ingegneria aerospaziale all’Università Federico II di Napoli: il capitano amava scrivere ed il suo impegno letterario e civile è testimoniato da una serie di scritti, lettere  e poesie, ora raccolte in due volumi: Con valore verso le stelle e Lune d’inverno (poesie e racconti), con la prefazione di Maria Luisa Spaziani.
In vista delle selezioni per astronauta, nel mese di giugno del 1997 Poggiali aveva anche partecipato, assieme all’atronauta Maurizio Cheli, in rappresentanza del nostro paese, al Salone aeronautico internazionale di Le Bourget (Parigi) ad illustrare l’avionica (di cui era specialista) del jet MB339 Cd (completamente digitale).
Faranno parte della giuria noti docenti universitari: Carlo Ulivieri, direttore del dipartimento Aerospaziale della “Sapienza”; Guido De Matteis, docente di Meccanica del volo alla “Sapienza”; Claudio Scarponi, docente Tecnologie delle costruzioni- Impianti alla “Sapienza”; Leonardo Lecce, direttore del Dipartimento di progettazione Aeronautica alla Federico e  Fabio Poggiali, presidente dell’Associazione Maurizio Poggiali.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024