Categorie: Generico

In ricordo di Poggiali un premio per incentivare l’impegno per la scienza

L’8 agosto del 1997 a seguito di un incidente aereo sui Monti Lepini, vicino Latina, perdeva la vita il giovane capitano dell’aeronautica militare e navigatore di Tornado Maurizio Poggiali. A distanza di oltre nove anni dal tragico evento viene oggi bandito un premio di laurea rivolto a studenti laureati in Ingegneria Aerospaziale. “Lo scopo del premio – spiegano i suoi promotori – è quello di incentivare e premiare l’impegno scientifico ed universitario nel settore dell’ingegneria aerospaziale, nonché di ricordare il ragazzo”.
Ad istituirlo è stata l’Associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli e con il sostegno del Comune e della Provincia di Roma: verrà assegnato ad un laureato che abbia conseguito, nel corso del 2005 o 2006, la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso i due atenei che partecipano al premio.
Maurizio Poggiali era anche istruttore sperimentatore di sistemi avionici e laureando in ingegneria aerospaziale all’Università Federico II di Napoli: il capitano amava scrivere ed il suo impegno letterario e civile è testimoniato da una serie di scritti, lettere  e poesie, ora raccolte in due volumi: Con valore verso le stelle e Lune d’inverno (poesie e racconti), con la prefazione di Maria Luisa Spaziani.
In vista delle selezioni per astronauta, nel mese di giugno del 1997 Poggiali aveva anche partecipato, assieme all’atronauta Maurizio Cheli, in rappresentanza del nostro paese, al Salone aeronautico internazionale di Le Bourget (Parigi) ad illustrare l’avionica (di cui era specialista) del jet MB339 Cd (completamente digitale).
Faranno parte della giuria noti docenti universitari: Carlo Ulivieri, direttore del dipartimento Aerospaziale della “Sapienza”; Guido De Matteis, docente di Meccanica del volo alla “Sapienza”; Claudio Scarponi, docente Tecnologie delle costruzioni- Impianti alla “Sapienza”; Leonardo Lecce, direttore del Dipartimento di progettazione Aeronautica alla Federico e  Fabio Poggiali, presidente dell’Associazione Maurizio Poggiali.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024