Una conferenza sul bilinguismo della professoressa Antonella Sorace, docente di Linguistica evolutiva all’Università di Edimburgo e del Centro Studi Materie Bilingue si è tenuta all’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Mosca dal titolo “Più di una lingua: miti, scienza e implicazioni per la società”.
La ricerca sul bilinguismo dimostra, sostiene la relatrice, che imparare più di una lingua può dare ai bambini una serie di vantaggi linguistici e mentali. Sono tuttavia diffuse ancora una serie di vecchie idee sbagliate, alcune anche nuove, riguardo a che cosa significa crescere bilingui.
{loadposition carta-docente}
Per esempio, molti pensano che il bilinguismo precoce confonde i bambini e li svantaggia a scuola o che il bilinguismo è utile solo per alcune lingue e non altre. La ricerca, al contrario, dimostra che quando vi sono differenze tra bambini monolingui e bilingui, queste sono sempre a vantaggio dei bilingui.
Antonella Sorace è fondatrice e direttrice del centro Bilingualism Matters, che ha 14 filiali in Europa e negli Stati Uniti.