Riceviamo e pubblichiamo una lettera del Coordinamento Presidenti dei Consigli d’Istituto Sardegna, in merito alla questione dei trasporti pubblici dell’isola.
Pervengono a questo Coordinamento Regionale dei Presidenti di Consiglio di Circolo e d’Istituto della Regione Sardegna, con cadenza costante sin dal 14 settembre 2021, numerose segnalazioni da parte di studenti, genitori e personale scolastico di tutto il territorio isolano in merito al trasporto pubblico.
Tali segnalazioni si riferiscono principalmente a studentesse e studenti che non riescono ad accedere ai mezzi, corse soppresse senza preavviso, automezzi in servizio extraurbano con passeggeri che sono costretti a viaggiare in piedi.
Troppo spesso, infatti, vengono privati del diritto costituzionale allo studio e alla mobilità, tra l’altro in una regione in cui il tasso di dispersione scolastica continua a registrare valori importanti.
Dopo oltre un mese dall’inizio dell’anno scolastico, non si può continuare a parlare di ”studio e rodaggio”. Il servizio di trasporto deve essere considerato “a regime”.
Gli enti/amministrazioni/società di TPL, conoscono perfettamente il numero della clientela che fruisce del servizio, nonché le fasce orarie in cui offrire le prestazioni. La problematica, quotidianamente e inesorabilmente, sta assumendo carattere emergenziale, anche sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Tanto si partecipa:
Questo Coordinamento, sempre disponibile a collaborare propositivamente, auspica che vengano istituiti ulteriori tavoli di lavoro -ai sensi del DPCM del 3 dicembre 2020- prevedendo la partecipazione dei soggetti quotidianamente utilizzatori del servizio (dirigenti scolastici, consulte degli studenti, comitati dei genitori) finora esclusi -seppure parte fondamentale nonché economicamente imprescindibili- , affinché si possa ottenere il giusto equilibrio tra il servizio di pubblica necessità e le esigenze di formazione delle studentesse e degli studenti dell’intera Regione Sardegna.
Coordinamento Presidenti dei Consigli d’Istituto Sardegna
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…