Non più un lavoro che si tramanda padre in figlio, ma una vera e propria professione che si studia a scuola, considerando ancora che in Sardegna sono oltre 3 milioni i capi di ovini, quasi metà dell’intero patrimonio italiano. E dunque, da metà gennaio nel nord-ovest dell’isola comincerà un percorso formativo sperimentale, curato dal Gal-Gruppo azione locale Anglona Coros, e finanziato dalla Regione con 70 mila euro per creare la figura professionale del pastore, formalmente definita e formata.
Saranno implementate 120 ore, di cui 65 di teoria e 55 di pratica in aziende del Sassarese che già collaborano con l’università di Sassari, la quale ha concorso a predisporre il piano di studi, assieme a docenti degli atenei di Torino e del Molise.
Saranno ammessi 15 allevatori/allevatrici di pecore o loro collaboratori delle aree rurali, con priorità per quelli che operano nel territorio del Gal e che verranno selezionati da una commissione in base a un colloquio motivazionale.
“Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 26 novembre“, spiega all’AGI il direttore del Gal. “Ci stanno contattando in tanti, anche donne, a una settimana dall’apertura delle iscrizioni. Non ci sono limiti d’età per partecipare: basta avere 18 anni e la licenza media, anche se noi puntiamo soprattutto sui giovani”.
Si tratta di un “percorso” laboratoriale che dovrebbe consentire di strutturare un modello standard per l’istituzione di una vera e propria Scuola sarda di pastorizia, mentre sede, orari e giorni di ‘lezione’ saranno concordati coi partecipanti.
Il piano di studi è stato predisposto da un comitato tecnico scientifico e i partecipanti approfondiranno temi come il mercato del latte ovino, genetica e riproduzione, alimentazione degli animali e qualità dei prodotti, sistemi foraggeri e pascolamento, insetti e pastorizia, indicatori tecnici dell’allevamento, ma anche tecniche di marketing e strategie innovative di comunicazione al cittadino-consumatore.
Un percorso formativo coi pastori la cui docenza si svolgerà nelle aziende.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…