Nel cagliaritano i tagli alle pluriclassi della scuola primaria non vanno giù ai sindacati. Che per protesta tornano a “vestire” i panni degli alunni.
Sullo sfondo c’è il piano di dimensionamento scolastico: dal prossimo anno scolastico il Miur ha infatti stabilito la chiusura di ben 29 pluriclassi su 169 (l’1,8% dei 1.580 plessi scolastici della Sardegna). Per l’amministrazione, in sostanza, 22 scuole elementari e sette medie, dal 1° settembre 2015 non esisteranno più. E 620 alunni dovranno trovare un’altra sistemazione formativa.
Ad opporsi a questa decisione sono state le famiglie. Ma, in questi giorni, anche i primi cittadini della Trexenta: il 7 febbraio a Gesico (Cagliari), il sindaco Rodolfo Cancedda, assieme ad altri sei dei comuni limitrofi (Mandas, Siurgus Donigala, Suelli ed altri due), si sono recati nelle scuole primarie per firmare i moduli di iscrizione alla primaria per ribadire, ancora una volta, che l’istituto scolastico non venga soppresso.
{loadposition eb-territorio}
“Negli scorsi anni – ha spiegato il primo cittadino di Mandas, Umberto Oppus – ci siamo battuti in sede di Conferenza unificata per assegnare nuove risorse al territorio. Gesico ha avuto dallo Stato 128 mila euro per le scuole elementari e medie. Oggi la si vuol chiudere. Che senso ha questa schizofrenia politica? Si rispetti la volontà di tutta una comunità”.
Dalla cittadinanza è giunta solidarietà ai sindaci: nei prossimo giorni potrebbero tornare a protestare assieme.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…
La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…