L’ art. 156 ( Fornitura gratuita libri di testo ) del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione ) dice che agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale, ferme restando le competenze di cui agli articoli 151 e 154, comma 1. Inoltre per le classi di scuola elementare, che svolgono sperimentazioni ai sensi degli articoli 277 e 278, qualora siano previste forme alternative all’uso del libro di testo, è consentita l’utilizzazione della somma equivalente al costo del libro di testo per l’acquisto da parte del consiglio di circolo di altro materiale librario, secondo le indicazioni bibliografiche contenute nel progetto di sperimentazione.
A tal proposito in Sicilia il neo Presidente Rosario Crocetta ha chiesto al Ragioniere generale della Regione siciliana di considerare i fondi necessari all’erogazione dei buoni libro una della priorità nei pagamenti della nostra amministrazione. Infatti, Crocetta ha affermato che in un momento così delicato, con una gravissima crisi economica che già colpisce le famiglie più deboli, non si può accettare che i giovani, il nostro futuro, vengano privati del diritto allo studio.
Ci sono cose da non fare mai: una di queste, per esempio, è non consentire ai nostri giovani di avere la migliore formazione. Una posizione del tutto condivisibile, che dimostra la voglia di cambiamento dalle recenti politiche nazionali che hanno affossato il sistema scuola.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…