Categorie: Estero

In Siria per arruolarsi nell’Isis. Fermate tre ragazzine americane

Una storia incredibile se non fosse realtà. Due sorelle di origine somala, di 15 e 17 anni, ed un’amica di 16 anni di origine sudanese, sono state fermate all’aeroporto di Francoforte da dove volevano poi andare in Siria, passando per la Turchia.

Era stata alla polizia locale, a cui i genitori si erano rivolti subito, che analizzando i computer delle ragazze, era riuscita a ricostruire il loro piano – organizzato dalla più grande, la 17enne – e rendersi conto di essere di fronte ad un caso che gli agenti federali non esitano a definire “preoccupante”.

La preoccupazione principale degli inquirenti è ora stabilire se le tre ragazzine siano state in qualche modo ispirate ed aiutate da qualcuno, magari un reclutatore incontrato in Rete . E non viene esclusa la possibilità di amici e conoscenti nell’ambito del circuito sociale delle tre ragazze. Un portavoce della famiglia delle ragazze somale, Asad, ha detto che le ragazze “hanno comprato da sole il biglietto aereo, è questo quello che pensiamo ma non siamo sicuri”.

Secondo il rapporto della polizia locale, le ragazze hanno detto di aver preso i soldi e i passaporti e di essere andare all’aeroporto da dove sono partite per la Germania, rimanendo poi un’intera giornata nell’aeroporto di Francoforte, dove la polizia tedesca le ha fermate, facendole poi imbarcare su un aereo che le ha riportate a Denver.

Al momento la polizia non sembra considerare possibili incriminazioni per questa vicenda, ma rimane la forte preoccupazione per un caso che dimostrerebbe come il fenomeno del reclutamento di jihadisti americani, soprattutto nelle comunità degli immigrati, possa arrivare a coinvolgere anche i giovanissimi.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024