Generale

In Spagna giocattoli senza etichetta di genere

Dal primo dicembre, entra in vigore un nuovo codice deontologico concordato tra governo Spagnolo, l’Associazione spagnola dei produttori di giochi “AEFJ” e “Autocontrol”, un’organizzazione indipendente responsabile dell’autoregolamentazione del settore pubblicitario spagnolo, con l’obiettivo di evitare disparità e imposizione dei ruoli tradizionali di genere per quanto riguarda la promozione di prodotti rivolti a minori. 

In altre parole, in Spagna non occorrerà più chiedere se un giocattolo è per “un bambino o per una bambina”, ma saranno destinati a entrambi i generi. Secondo il ministro spagnolo dei consumatori la pubblicità per l’industria dei giochi dovrebbe diventare “più giusta, più onesta e costruttiva. E sbarazzarsi degli stereotipi di genere”.

La norma, da quanto si legge sulle agenzie, prevede che “i giocattoli non verranno presentati con indicazione esplicita o implicita che siano per l’uno o per l’altro sesso, né verranno fatte associazioni di colori (come il rosa per le bambine e l’azzurro per i bambini)”, evitando quindi pubblicità come quelle di bambole o cucine in miniature specificamente destinate alle bambine.

Anche se non è sempre intenzionale, i giocattoli pensati e acquistati da adulti per bambini e bambine diventano un mezzo per tramandare modelli culturali e doppi standard. Il rischio? Disuguaglianze educative a svantaggio delle bambine, limitate fin dalla subito nella possibilità di comprendere le loro preferenze e di costruire legami tra pari, libere da pregiudizi. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024